Notizia

Programma Scuole 2010 - 2011

mer, 29 set 2010

ESCURSIONI E VISITE  GUIDATE ALL’OASI WWF DI GUARDIAREGIA-CAMPOCHIARO (CB)

Programma Scuole per l’anno scolastico 2010/2011

Proposte mezza giornata:
1. Visita all’ “Area Faunistica del Cervo” a Campochiaro
(Disponibile da Primavera 2011):
incontro presso il nuovo centro visite in località Fonte Litania a Campochiaro alle ore 9.00. Visita della struttura e successiva  passeggiata naturalistica lungo il sentiero allestito con pannelli didattici che percorre il perimetro dell’intera area (9 ettari) fino al raggiungimento dei punti di avvistamento.
Durante il percorso riconoscimento delle tracce : cervo, cinghiale, volpe e lepre. Fine visita   previsto per le ore 13.00.
Il costo totale della proposta numero 1 è di Euro 6.00 per persona ed è comprensivo di ingresso all’Oasi e visita guidata. 

2. “Orto didattico per bambini”

incontro presso il nuovo centro visite in località Fonte Litania a Campochiaro alle ore 9.00. Dopo la passeggiata e il riconoscimento delle Cultivar nell’ “Orto delle Culture Tipiche Molisane” sarà insegnata ai bambini la preparazione del campo nonché la messa a dimora degli  ortaggi. Successivamente, saranno i bambini stessi a seminare e a trapiantare gli ortaggi selezionati. Nell’auletta allestita i bambini impareranno ad utilizzare il microscopio e saranno visionati vetrini e materiale biologico raccolto nell’orto. All’interno della struttura è presente una piccola area dedicata alle tartarughe terrestri (Testudo hermanni), sarà illustrato l’iter di conservazione di una specie protetta e gli alunni visioneranno un registro CITES. Rientro previsto ore 13.00. Il periodo consigliato per questa attività è quello compreso tra l’ultima settimana di aprile e le prime due di maggio.
Il costo totale della proposta 2 è di Euro 6.00 per persona ed è comprensivo di ingresso all’Oasi e visita guidata.


3. Passeggiata didattica sul “Sentiero Natura San Nicola”:

incontro presso il centro visite a Guardiaregia alle ore 9.00. Nel centro tutti i materiali e l’oggettistica del WWF, nonché, la multivisione delle immagini “sonore” dell’Oasi  il diorama del lupo e l’acquaterrario. Seguirà poi la visita sul sentiero natura “San Nicola” con le sue splendide orchidee, la Salamandrina dagli Occhiali, il volo dei rapaci diurni, le numerose farfalle, i coloratissimi bruchi e i canti dei passeriformi. Non mancheranno magnifici belvedere, il canyon del torrente Quirino e la cascata di San Nicola al suo massimo di portata stagionale con un salto di 100 metri. Rientro al centro visite previsto per le ore 13.00.
Il costo totale della proposta 2 è di Euro 6.00 per persona ed è comprensivo di ingresso all’Oasi e visita guidata. 


Proposte intera giornata:
4. I sentieri dell’Oasi mattina e pomeriggio:

MATTINA: un sentiero a scelta fra:
-“Sentiero delle grotte” : area carsica di Campochiaro, con escursione guidata lungo il sentiero delle grotte di Pozzo della Neve (-1048m) e Cul di Bove (-913m). Lungo il sentiero saranno numerose le impronte di lepre, scoiattolo, capriolo, ecc.
- Sentiero dei “Tre Frati” : alla scoperta dei 500 anni di vita dei faggi dei “Tre Frati. In un ecosistema integro e ricco di vita non mancheranno incontri con gli abitanti della faggeta e dei piccoli corsi d’acqua.
- Sentiero “Costa Chianetta” : passeggiata nella faggeta con arrivo al rifugio di Valle Uma. Il percorso farà conoscere un ambiente di eccezionale valore naturalistico, a primavera  l’osservazione delle splendide fioriture, del Crocus e degli scoiattoli. 

POMERIGGIO:
- “Sentiero Natura San Nicola”: passeggiata con splendidi belvedere, la cascata di san Nicola, le magnifiche orchidee e la bellissima Salamandrina dagli Occhiali.

Il costo totale della proposta 4 è di Euro 8.00 per persona ed è comprensivo di ingresso all’Oasi e visita guidata.


Le classi iscritte al Panda Club e al Panda Explorer (previa presentazione della tessera d’iscrizione) non pagheranno l’ingresso all’Oasi ma solo la visita guidata:
-escursione mezza giornata ,EURO 3,00 a persona;
-escursione intera giornata, EURO 6,00 a persona;
N.B. Al centro visite è possibile fare l’iscrizione della classe al PANDA CLUB e al PANDA EXPLORER:
-iscrizione PANDA CLUB, euro 35,00 per classe;
L’iscrizione prevede la consegna alla classe iscritta di un kit didattico che ha come tema “i cambiamenti climatici globali in atto sul nostro Pianeta”
 
-iscrizione PANDA EXPLORER, euro 25,00 per classe;
L’iscrizione prevede la consegna alla classe iscritta di un kit didattico che ha come tema “Giocare, Fare, Scoprire con il WWF”

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI TELEFONARE ALLA GUARDIA DELL’OASI:
MICHELE MARINELLI AL NUMERO:3383673035

FOTO DALLA GALLERY

P.IVA 00962000709 © Copyrights by La Ramegna srl