Notizia

Le Escursioni dell'Estate 2010

mar, 13 lug 2010

Le escursioni di Luglio

- Domenica 18:  Piana Perrone
2010 anno della Biodiversità: alla scoperta del fantastico mondo delle farfalle

Lungo i sentieri della Piana del Perrone, ai margini della faggeta del Mutria, alla scoperta delle centinaia di specie di farfalle dell’Oasi. Nell’anno della biodiversità, è un’occasione unica per imparare a distinguere le diverse specie di questi splendidi insetti, accompagnati da esperti entomologi. A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda illustrata per il riconoscimento delle farfalle più caratteristiche dell’Oasi WWF.

- Domenica 25:  Costa Chianetta
2010 anno della Biodiversità: alla scoperta del fantastico mondo delle farfalle

Lungo i sentieri carsici di Costa Chianetta di Campochiaro, camminando tra le fioriture dell’estate matesina, alla scoperta delle centinaia di specie di farfalle dell’Oasi. Nell’anno della biodiversità, è un’occasione unica per imparare a distinguere le diverse specie di questi splendidi insetti, ammirare le loro livree, scoprirne le abitudini e gli elementi di minaccia. A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda illustrata per il riconoscimento delle farfalle più caratteristiche dell’Oasi WWF


Le escursioni di Agosto

- Domenica 1:  I Tre Frati
Il segreto del grande albero

A monte dell’abitato di Guardiaregia, nei pressi della fonte di Colle Macchio, inizia il sentiero che ci porta fino alle pendici del Monte Mutria dove si estende una delle faggete meglio conservate di tutto il Matese. Arriveremo sotto le fronde dei faggi centenari dei "Tre Frati", per comprendere il segreto del grande albero.
 

Ritrovo ore 9.00 davanti il Centro Visite.

- Domenica 8:  Il Sentiero delle grotte
La montagna di Campochiaro tra la faggeta e l'abisso.

Ai margini dei pianori carsici della Montagna di Campochiaro, alla scoperta degli abissi fra i più imponenti d'Europa: Il "Cul di Bove" (-913 m) e soprattutto il "Pozzo della Neve" (-1048 m), un ambiente fantastico, ed ecosistema di grandissima importanza naturalistica.

- Martedì 10:  La notte di San Lorenzo a Valle Uma
Star party del WWF

Escursione lungo il sentiero di Valle Uma di Campochiaro con osservazione astronomica guidata del cielo stellato. Un emozionante escursione alle “prime luci della notte”pronti ad esprimere un desiderio alla prima “stella cadente”
(Escursione Notturna)

- Lunedì 16:  Il Sentiero natura San Nicola
Il più spettacolare sentiero delle Oasi del WWF Italia.
                 
Dal paese di Guardiaregia, il sentiero natura si snoda lungo un antica carrabile recuperata dal WWF. Arriveremo sulle sponde del Torrente Vallone Grande per osservare da vicino il canyon del Quirino e la cascata di San Nicola che rappresentano per il Matese e per l’Oasi, un ecosistema unico e particolarmente delicato.

- Domenica 29:  Monte Mutria
La vetta dell’oasi

Monte Mutria rappresenta la terza cima del massiccio matesino. Dalla Sella del Perrone, saliremo sempre più in quota per poi raggiungere i 1823 m s.l.m. di Monte Mutria, da dove percorreremo la lunga cresta di questo magnifico terrazzo naturale da cui è possibile osservare ad Est gran parte del territorio del Molise fino al massiccio della Maiella.
 

FOTO DALLA GALLERY

P.IVA 00962000709 © Copyrights by La Ramegna srl