Notizie

sab, 26 feb 2011

... »apri

Manifestazione contro l'eolico selvaggio - 23 Novembre 2010

Manifestazione contro l'eolico selvaggio - 23 Novembre 2010

ven, 19 nov 2010

MANIFESTAZIONE REGIONALE

23 NOVEMBRE 2010

STOP
- all’Eolico Selvaggio
- ai rifiuti extra-regionali
 

FUORI LA CAMORRA DAL MOLISE

PER UNA REGIONE PULITA, VIVIBILE E SICURA

in cui sia possibile vivere normalmente, lavorare, studiare e curarsi la salute;


CHIEDIAMO

Più risorse, mezzi e uomini per le Forze dell’Ordine e la Magistratura;
 
Una moratoria urgente che fermi l’eolico e il fotovoltaico selvaggio;
 
Un nuovo Piano Regionale dei Rifiuti che obblighi a trattare, stoccare e smaltire in Molise solo i nostri rifiuti, incentivando la raccolta differenziata, il recupero e il riutilizzo, e non autorizzando inceneritori, termovalorizzatori o centrali a biomassa o impianti per trattare sostanze tossiche e nocive.
 

PROGRAMMA:

7.00   Concentrazione di uomini e mezzi. Porta Tammaro Altilia

7.30   Partenza dei manifestanti per Campobasso

9.00   Concentramento di trattori, automezzi e cittadini presso lo stadio dell’ex-Romagnoli

9.30   Corteo lungo via Herculanea, Via Cavour, Via Garibaldi, Via Mazzini, Via IV Novembre con arrivo davanti alla sede del Consiglio Regionale del Molise.

11.30 Interventi conclusivi della Rete delle Associazioni e dei Comitati contro l’eolico selvaggio.

 

Studio Avv. Angela Fiore e Avv. Caterina Ciaccia  - Salita S. Paolo 10/12 – 86100 Campobasso
Per info: Anna Spina 329-7790197 a_spina6@virgilio.it; Elisabetta Brunetti 347.6715878  brunely@virgilio.it

... »apri

Presentazione della Riserva Regionale di Guardiaregia-Campochiaro

Presentazione della Riserva Regionale di Guardiaregia-Campochiaro

mer, 20 ott 2010

Cari amici, siamo lieti di comunicarvi che il giorno Sabato 23 Ottobre 2010 dalle ore 10.30 avrà luogo al centro visite di Guardiaregia la presentazione della Riserva Naturale Regionale di Guardiaregia - Campochiaro.

In allegato il programma con i vari interventi. A Sabato!

... »apri

Programma Scuole 2010 - 2011

Programma Scuole 2010 - 2011

mer, 29 set 2010

ESCURSIONI E VISITE  GUIDATE ALL’OASI WWF DI GUARDIAREGIA-CAMPOCHIARO (CB)

Programma Scuole per l’anno scolastico 2010/2011

Proposte mezza giornata:
1. Visita all’ “Area Faunistica del Cervo” a Campochiaro
(Disponibile da Primavera 2011):
incontro presso il nuovo centro visite in località Fonte Litania a Campochiaro alle ore 9.00. Visita della struttura e successiva  passeggiata naturalistica lungo il sentiero allestito con pannelli didattici che percorre il perimetro dell’intera area (9 ettari) fino al raggiungimento dei punti di avvistamento.
Durante il percorso riconoscimento delle tracce : cervo, cinghiale, volpe e lepre. Fine visita   previsto per le ore 13.00.
Il costo totale della proposta numero 1 è di Euro 6.00 per persona ed è comprensivo di ingresso all’Oasi e visita guidata. 

2. “Orto didattico per bambini”

incontro presso il nuovo centro visite in località Fonte Litania a Campochiaro alle ore 9.00. Dopo la passeggiata e il riconoscimento delle Cultivar nell’ “Orto delle Culture Tipiche Molisane” sarà insegnata ai bambini la preparazione del campo nonché la messa a dimora degli  ortaggi. Successivamente, saranno i bambini stessi a seminare e a trapiantare gli ortaggi selezionati. Nell’auletta allestita i bambini impareranno ad utilizzare il microscopio e saranno visionati vetrini e materiale biologico raccolto nell’orto. All’interno della struttura è presente una piccola area dedicata alle tartarughe terrestri (Testudo hermanni), sarà illustrato l’iter di conservazione di una specie protetta e gli alunni visioneranno un registro CITES. Rientro previsto ore 13.00. Il periodo consigliato per questa attività è quello compreso tra l’ultima settimana di aprile e le prime due di maggio.
Il costo totale della proposta 2 è di Euro 6.00 per persona ed è comprensivo di ingresso all’Oasi e visita guidata.


3. Passeggiata didattica sul “Sentiero Natura San Nicola”:

incontro presso il centro visite a Guardiaregia alle ore 9.00. Nel centro tutti i materiali e l’oggettistica del WWF, nonché, la multivisione delle immagini “sonore” dell’Oasi  il... »apri

Le Escursioni dell'Estate 2010

Le Escursioni dell'Estate 2010

mar, 13 lug 2010

Le escursioni di Luglio

- Domenica 18:  Piana Perrone
2010 anno della Biodiversità: alla scoperta del fantastico mondo delle farfalle

Lungo i sentieri della Piana del Perrone, ai margini della faggeta del Mutria, alla scoperta delle centinaia di specie di farfalle dell’Oasi. Nell’anno della biodiversità, è un’occasione unica per imparare a distinguere le diverse specie di questi splendidi insetti, accompagnati da esperti entomologi. A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda illustrata per il riconoscimento delle farfalle più caratteristiche dell’Oasi WWF.

- Domenica 25:  Costa Chianetta
2010 anno della Biodiversità: alla scoperta del fantastico mondo delle farfalle

Lungo i sentieri carsici di Costa Chianetta di Campochiaro, camminando tra le fioriture dell’estate matesina, alla scoperta delle centinaia di specie di farfalle dell’Oasi. Nell’anno della biodiversità, è un’occasione unica per imparare a distinguere le diverse specie di questi splendidi insetti, ammirare le loro livree, scoprirne le abitudini e gli elementi di minaccia. A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda illustrata per il riconoscimento delle farfalle più caratteristiche dell’Oasi WWF


Le escursioni di Agosto

- Domenica 1:  I Tre Frati
Il segreto del grande albero

A monte dell’abitato di Guardiaregia, nei pressi della fonte di Colle Macchio, inizia il sentiero che ci porta fino alle pendici del Monte Mutria dove si estende una delle faggete meglio conservate di tutto il Matese. Arriveremo sotto le fronde dei faggi centenari dei "Tre Frati", per comprendere il segreto del grande albero.
 

Ritrovo ore 9.00 davanti il Centro Visite.

- Domenica 8:  Il Sentiero delle grotte
La montagna di Campochiaro tra la faggeta e l'abisso.

Ai margini dei pianori carsici della Montagna di Campochiaro, alla scoperta degli abissi fra i più imponenti d'Europa: Il "Cul di Bove" (-913 m) e soprattutto il "Pozzo della Neve" (-1048 m), un... »apri


Visita Sepino!
Mercatino

NEWSLETTER

Tieniti in contatto con l´Oasi. Iscriviti alla Newsletter e riceverai gratuitamente news e aggiornamenti direttamente sulla tua casella di Posta!
NOME 
EMAIL 
P.IVA 00962000709 © Copyrights by La Ramegna srl